Nato a Bologna nel 1958, si è laureato nel 1982 presso l'Università degli Studi di Bologna con una tesi in diritto penale e con relatore il prof. Franco Bricola.
Nel 1985 ha superato l'esame di abilitazione professionale e si è iscritto all'albo dei procuratori legali ed in seguito a quello degli avvocati presso l'Ordine degli Avvocati di Bologna.
Dall'anno 1992 è abilitato alla difesa nelle giurisdizioni superiori.
Esercita la professione legale essenzialmente nel settore del diritto penale dell'impresa, sia pubblica, che privata, e con riferimento prevalente a reati in materia di economia (reati societari, fallimentari, tributari, bancari, doganali, finanziari, responsabilità degli enti), pubblica amministrazione, ambiente, urbanistica, responsabilità professionale e medica, diritto dell'informazione e dell'informatica, concorrenza e mercato, diritto dello sport.
Svolge un'intensa attività di assistenza e consulenza stragiudiziale a favore di persone fisiche, imprese e società, soprattutto in materia bancaria, societaria e di tutela dei mercati.
Collabora con più ordini professionali, nel settore dell'avvocatura, del giornalismo, dei commercialisti ed esperti contabili, in corsi di formazione e aggiornamento.
La professione legale si affianca a quella universitaria.
Nel 1984 è nominato cultore della materia in Diritto penale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Bologna. Negli anni dal 1986 al 1992, anche quale borsista CNR, ha svolto attività di ricerca in Germania, presso il "Max-Planck-Institut für ausländisches und internationales strafrecht", di Freiburg i.Br., sotto la direzione del prof. Hans-Heinrich Jescheck.
La carriera universitaria si è poi sviluppata in via primaria presso l'Università degli Studi di Trento e, dopo alcuni anni di docenza a contratto (dal 1987 al 1990), nel 1991 è risultato vincitore per un posto ricercatore di diritto penale; nel 2001 ha conseguito il titolo di professore associato e dal 2005 è professore di prima fascia.
Presso l'Università di Trento è stato Direttore vicario della Facoltà di Giurisprudenza, Presidente del Collegio di Disciplina di Ateneo e Direttore della Scuola di specializzazione per le professioni legali delle Università di Trento e di Verona.
Sempre presso la Facoltà di Giurisprudenza di Trento è attualmente titolare del corso di Diritto penale, di Diritto penale dell'economia e di Diritto penale dell'informatica. È altresì titolare del corso di Diritto penale dell'economia presso il Dipartimento di Economia dell'Università di Trento e, dal 2003 ad oggi, è titolare del corso di Diritto penale dell'impresa presso il Dipartimento di Economia dell'Università di Bologna, sede di Forlì. Dal 1998 al 2002 è stato titolare del corso di Legislazione minorile presso la Facoltà di Scienza della Formazione dell'Università di Bologna.
Ha partecipato a vari programmi di ricerca nazionali ed internazionali ed ha partecipato quale relatore invitato a numerosi convegni e Master di diritto penale, sia in Italia, che all'estero (Spagna, Germania, Stati Uniti d'America, Messico, Argentina, Perù).
È autore di molteplici pubblicazioni, che spaziano su vasti settori del diritto penale, con principale attenzione per tematiche afferenti alla teoria del reato ed a vari settori del diritto penale complementare, con precipuo riferimento per il diritto penale economico e dell'impresa.