Nato a Ferrara nel 1927, si è laureato nel 1952 presso l'Università degli Studi di Bologna con una tesi in diritto penale e con relatore il prof. Silvio Ranieri.
Dopo il periodo di pratica forense ed il superamento dell'esame di abilitazione professionale, nell'anno 1954 apre il proprio studio legale, dedicandosi subito soprattutto alla difesa nel settore penale.
Oltre all'attività universitaria quale Docente di Procedura penale presso l'Università di Bologna, l'Avv. Achille Melchionda è stato professionista di spicco per oltre mezzo secolo ed ha preso parte a molteplici processi di grande notorietà e rilevanza (tra i tanti: il processo per la strage del treno Italicus, quale difensore della parte civile Provincia di Bologna; il processo per la strage alla stazione di Bologna, quale difensore di parte civile dei familiari di alcune vittime; il processo per l'omicidio del Giudice Amato, quale difensore di parte civile dei familiari; il processo per il sequestro di Ludovica Rangoni Machiavelli; quello per il sequestro Fantazzini, quello per il sequestro dell'Ing. Giacomo Gazzotti; il processo per le 13 vittime dell'incendio del Cantiere Mecnavi nel porto di Ravenna, quale difensore dei principali imputati; il processo per l'omicidio della prof. Francesca Alinovi, quale difensore di parte civile della famiglia; il processo relativo alla associazione terroristica "Prima Linea", quale difensore di Dante Forni, imputato estraneo alla associazione e poi assolto).
Nel corso della sua lunga ed articolata attività, l'Avv. Achille Melchionda è stato anche autore di molteplici pubblicazioni giuridiche e di alcuni libri su tematiche varie, spesso inerenti a vicende giudiziarie da lui seguite in prima persona:
- Contributi allo studio del nuovo processo penale (Maggioli 1988)
- Un tunnel chiamato Giustizia (Cappelli 1989 e ristampa aggiornata Minerva Edizioni 2011)
- Le radici del Lionismo. La storia di un fenomeno socio-antropologico nato all'inizio del secolo scorso negli Stati Uniti d'America (Magalini 2006)
- Francesca Alinovi, 47 coltellate (Pendragon 2007)
- Paura a Bologna: storia di cinque rapimenti (Pendragon 2008)
- Solo Dio può giudicarla. Giacomina Allocca, dall'eutanasia al suicidio (Pendragon 2009)
- Piombo contro la Giustizia. Mario Amato e i magistrati assassinati dai terroristi (Pendragon 2010)
- Il mio «j'accuse». Gli anni della P2 e altre impudenze del Grande Oriente d'Italia (Minerva Edizioni 2013)
- Nozioni di procedura penale per l'esame da giornalista (Minerva Edizioni 2013)
- Il delitto Nigrisoli. Il caso che negli anni '60 sconvolse Bologna e l'Italia intera (Minerva Edizioni 2014)
- Marco Biagi. Storia di un uomo lasciato solo (Minerva Edizioni 2015)